https://www.bassculture.it
s

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est. Eos ei nisl graecis, vix aperiri consequat an.

Vinicio Capossela porta le sue Tredici Canzoni Urgenti in teatro. Sarà in Puglia il 22 ottobre a San Severo (FG) nel teatro Verdi, ed il 23 a Bari nel Teatro Petruzzelli

Dopo la serie estiva di Concerti Urgenti “a soggetto”, Vinicio Capossela si prepara a portare le sue Tredici Canzoni Urgenti in teatro.
Il tour si intitola ‘Con i tasti che ci abbiamo’ – come la canzone che chiude il nuovo album – e debutterà l’8 ottobre nei principali teatri italiani.
“I tasti del pianoforte, smontati, sembrano spazzolini da denti per elefanti, o metri di legno da muratore. Privati del loro compito, e del complesso dello strumento per il quale sono costruiti, diventano lunghe dita inarticolate, smaltate in punta, a volte di bianco a volte di nero. Schegge di qualcosa che si è rotto, di un mondo fatto a pezzi come da un congegno che ti è esploso tra le mani.
Con i tasti che ci abbiamo, ci siamo fatti infilzare senza che nessuna beatitudine ne sia venuta. Ma sono venute tredici canzoni, fastidiose e urgenti.
Sono canzoni che non si sottraggono al tempo e che parlano da sé: affrontano i temi del pericolo e della grazia, che viviamo in dimensione collettiva, messi sul piatto e serviti con tasti rotti come posate. Pezzi di legno e smalto che a volte feriscono a volte carezzano, a volte grattano la schiena. Possono essere schegge, coltelli o amuleti, ma è comunque tutto quello che abbiamo per affrontare i mostri fuori e dentro di noi. Affrontarli insieme è meglio che affrontarli da soli.”
Vinicio Capossela


Biglietti
Bari, 23/10 Teatro Petruzzelli